DOMENICA 19 MAGGIO CONCERTO DEI PARTECIPANTI ALLA MASTERCLASS
MASTERCLASS
La Masterclass tenuta dai Maestri Gabriele Curciotti, Fabio Caputo e Andrea Franchi, si terrà dall’11 al 14 luglio negli splendidi Giardini del Torrione, dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Domenica 14 luglio si terrà la Mastrclass del M° Senio Diaz.
CONCERTI
sabato 13 luglio ore 20:30 concerto del duo Monoscalco-Lauri: arciliuto, chitarra e flauti diritti
domenica 14 luglio ore 20:00 concerto dei partecipanti alla Masterclass
domenica 14 luglio ore 21:00 concerto del M° Senio Diaz
CULTURA
Sabato 13 luglio ore 11:00
Incontro-laboratorio con il liutaio Alfonso Savastani sulla storia, i materiali e le tecniche costruttive della chitarra
www.anguillaraguitarfestival.com
PROPOSTA DIDATTICA
La Master Class ha la durata di quattro giorni (dal giovedì mattina alla domenica sera).
Gli allievi avranno la libertà di portare uno o più brani a loro scelta al fine di approfondirne gli aspetti musicali, interpretativi e meccanici. Verranno inoltre affrontati i problemi legati alla postura, alla dinamica e alla fisiologia del movimento e le implicazioni correlate alla sfera emotivo-emozionale. Gli allievi avranno inoltre la possibilità di esibirsi ogni sera dal vivo per testare “sul palco” il lavoro svolto durante la Masterclass.
OBIETTIVO
L’obiettivo dell’evento è divulgare la conoscenza della chitarra classica e l’approfondimento degli aspetti tecnici e musicali connessi allo strumento.
Obiettivo della proposta, strutturata come Master Class, è quello di affinare le capacità tecniche dei partecipanti con particolare riguardo alla gestione degli aspetti esecutivi ed emozionali connessi alla pratica concertistica.
Aspetto fondamentale di cui si avvale tale percorso è rappresentato dalla possibilità per i partecipanti di attingere alle dinamiche del Gruppo Allievi in cui vengono inseriti, come elemento motivazionale portante di sostegno e confronto reciproco.
In particolare, il confronto con gli insegnanti e tra allievi stessi si propone come modalità imprescindibile per favorire la crescita musicale e personale; il contatto con differenti approcci didattici, infatti, stimola l’allievo ad interrogarsi sugli aspetti formativi da approfondire, portandolo contestualmente ad ampliare le proprie prospettive musicali ed il rapporto con lo strumento.
DIDATTI
La peculiarità del Team Insegnanti è quella di provenire, come gruppo, da un’esperienza formativa analoga ; nel tempo, crescendo il livello tecnico-didattico-musicale, si è fatta strada la voglia di condividere l’esperienza vissuta ed assimilata in maniera eclettica da ogni insegnante, fornendo strumenti ottimali e diversificati di approccio allo studio ed alla pratica strumentale per i giovani concertisti o aspiranti tali.
Tutti i docenti sono diplomati al conservatorio, e svolgono regolare attività concertistica.
DESTINATARI
Chitarristi professionisti e non.