Anguillara Guitar Festival 2014

Anguillara Guitar Festival 2014

MASTERCLASS
La Masterclass tenuta dai Maestri Gabriele Curciotti, Fabio Caputo e Andrea Franchi, si terrà dal 9 al 13 luglio negli splendidi Giardini del Torrione, dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Domenica 14 luglio si terrà la Mastrclass del M° Vito Nicola Paradiso.

CONCERTI E MASTERCLASS

Mercoledi 9 luglio: ore 19:30 la Master Class verrà presentata ed introdotta con un concerto mercoledì 9 luglio, tenuto dai Maestri (docenti del corso) Gabriele Curciotti, Fabio Caputo e Andrea Franchi.

Giovedi 10 luglio: ore 16:00 “non solo classica” workshop di chitarra elettrica del M° Andrea Franchi

Venerdi 11 e sabato 12: laboratorio di musica da camera (chitarra e violino) con gli allievi del M° Giuseppe Lorenzoni

Sabato 12 luglio: ore 19:30 Concerto del M° Vito Nicola Paradiso “Una chitarra in Frack”

Domenica 13 luglio: ore 10:00 – 16:00 Masterclass del M° Vito Nicola Paradiso

Domenica 13 luglio: ore 19:30 concerto finale dei partecipanti alla Masterclas

CULTURA
Venerdi 11 luglio: ore 11:00 incontro-laboratorio con il liutaio Romano Gambacorta sulla storia, i materiali e le tecniche costruttive della chitarra

www.anguillaraguitarfestival.com

FINALITA’ DEL PROGETTO (MISSION):

Divulgare la conoscenza della chitarra classica e l’approfondimento degli aspetti tecnici e musicali connessi allo strumento.

Obiettivo della proposta, strutturata come Master Class, è quello di affinare le capacità tecniche dei partecipanti con particolare riguardo alla gestione degli aspetti esecutivi ed emozionali connessi alla pratica concertistica.

Aspetto fondamentale di cui si avvale tale percorso è rappresentato dalla possibilità per i partecipanti di attingere alle dinamiche del Gruppo Allievi in cui vengono inseriti, come elemento motivazionale portante di sostegno e confronto reciproco.

In particolare, il confronto con gli insegnanti e tra allievi stessi si propone come modalità imprescindibile per favorire la crescita musicale e personale; il contatto con differenti approcci didattici, infatti, stimola l’allievo ad interrogarsi sugli aspetti formativi da approfondire, portandolo contestualmente ad ampliare le proprie prospettive musicali ed il rapporto con lo strumento.

Didatti: la peculiarità del Team Insegnanti è di provenire, come gruppo, da un’esperienza formativa analoga; nel tempo, crescendo il livello tecnico-didattico-musicale, si è fatta strada la voglia di condividere l’esperienza vissuta ed assimilata in maniera eclettica da ogni insegnante, fornendo strumenti ottimali e diversificati di approccio allo studio ed alla pratica strumentale per i giovani concertisti o aspiranti tali.

Tutti i docenti sono diplomati al conservatorio, e svolgono regolare attività concertistica.

Destinatari: chitarristi professionisti e non.

PROPOSTA DIDATTICA (Modalità di attuazione)

La Master Class ha la durata di quattro giorni (dal giovedi mattina alla domenica sera).

Gli allievi avranno la libertà di portare uno o più brani a loro scelta al fine di approfondirne gli aspetti musicali, interpretativi e meccanici. Verranno inoltre affrontati i problemi legati alla postura, alla dinamica e alla fisiologia del movimento e le implicazioni correlate alla sfera emotivo-emozionale.

La Masterclass è gratuita per tutti coloro che vogliano partecipare come uditori.

per qualunque info sulle modalità e costi di partecipazione alla Masterclass scrivici su: info@anguillaraguitarfestival.com

Anguillara guitar orchestra conduct by Vito Nicola Paradiso

Gabriele Curciotti plays Lauro vals n°2

Gabriele Curciotti plays: A. Barrios vals op 8 n° 4

Annunci